Nutri-Score

Veleno
Solfiti
SOLFITI
VELENO
Vai ai contenuti

Nutri-Score

Solfiti e Veleno
Pubblicato da Benedetto Moscatelli in Alimenti · 25 Ottobre 2021
Tags: NutriScorenutriscorenutriscore
L’anidride solforosa e i suoi derivati avranno sempre un posto rilevante nel blog, ma non posso escludere di dare spazio ad altre problematiche che riguardano il cibo e l’alimentazione, ho già diverse bozze su cui lavorare per poi pubblicarle sul blog. Non posso anticipare molto, ma devo dire che la cessione di sovranità alimentare alla UE si sta dimostrando una catastrofe per l’Italia e per gli italiani. Quello che sta succedendo molto velocemente, sono fatti da una parte spiegabili, con le tradizioni veramente povere di alcuni stati europei in materia di cibo e di alimentazione e dall’altra, l’intenzione di favorire varie multinazionali con trattati capestro tipo CETA (accordo economico e commerciale globale).
 
Quante persone in Italia hanno sentito parlare del “nutri-score”? Ma soprattutto quante persone conoscono cos’è esattamente il nutri-score e cosa può significare per noi italiani in termini economici, di tradizioni, di cultura alimentare, di qualità dei nutrienti, se dovesse essere approvato? Il nutri-score se avrà il via libero, sarà molto dannoso per l’Italia e per il nostro l’export. Nel dettaglio il nutri-score e una etichettatura su prodotti alimentari, una striscia di colori da un verde scuro, ad un giallo, quindi arancione, infine rosso, che è il colore quest’ultimo destinato a molti prodotti italiani tra i quali, ad esempio il parmigiano, il prosciutto, il salame e l’olio d’oliva e molti altri. Gli inventori di questa striscia colorata lo definiscono come un semaforo che dà il via al cibo buono e lo stop col rosso ai cibi cattivi.
Questa etichettatura se approvata, stravolgerà la giusta assunzione di ogni cibo, perché i consumatori, eccetto una minoranza, deciderà in modo riassuntivo il verde è buono, il rosso è cattivo. La scienza, per alcuni alimenti, suggerisce moderazione non eliminazione. Sale, zuccheri e grassi, sono sostanze che possono creare dipendenza, ma nella giusta misura sono indispensabili, alla funzionalità dell’organismo umano, non a caso queste sostanze si trovano in tutti gli alimenti quindi è consigliabile non eccedere nel loro consumo. la politica di Bruxelles, dell’Efsa sono da sempre indirizzate in favore dei profitti delle multinazionali, infatti hanno in programma di eliminare la carne, per ora di manzo, (poi di tutti gli altri tipi di carne, pollo etc) per sostituirla con insetti vari. Ma l’attacco antropologico non finirà, perché hanno in programma anche di de-alcolizzare il vino, cioè di annacquarlo.
La questione  è solo una delle tante guerre, combattute all’interno della UE, da una parte Francia e Germania, con Lussemburgo, Belgio, Olanda, Svizzera , Spagna ,con le loro multinazionali, più Bruxelles ed Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) in favore del nutri-score e di importanti interessi economici, finalizzati a ridurre o eliminare l’export Italiano; dall’altra l’Italia, che prova a fermare il piano franco-tedesco, che punta a sottrarre almeno in parte quel comparto di mercato italiano che vale 500 miliardi di euro. Ovviamente Francia e Germania negano che il nutri-score sia contro i prodotti italiani d’eccellenza, anzi, assicurano è solo una etichettatura per la sicurezza alimentare dei cittadini europei. Ipocriti, Bruxelles Efsa Germania Francia e altri, inclusi molti politici Italiani hanno così a cuore la salute e la sicurezza alimentare, che hanno acconsentito l’utilizzo del glifosato, un diserbante altamente tossico e cancerogeno che in Canada usano per la coltivazione del grano. Agghiaccianti sono le foto del grano canadese coperto di neve. Il glifosato merita un’attenzione particolare, a presto per approfondire il tema. Prima il profitto delle multinazionali, poi se ne parla, noi siamo tanti in Europa e non solo, facciamoci sentire subito e tanto, perché le manovre per rinnovare un’altra volta l’uso del glifosato sono da tempo in atto.
Benedetto Moscatelli
 
SPECIFICA
GRANO DURO UTILE PER LA PASTA MA UTILIZZATO ANCHE PER UNA INFINITA’ DI PRODOTTI: CRAKERS, GRISSINI, MERENDINE ETC. LA PASTA VA FATTA COL GRANO DURO, A NOI MANCA IL TRENTA PER CENTO PER IL FABBISOGNO NAZIONALE


SOLFITI VELENO
                                               di           
Benedetto Moscatelli

Veleno
Solfiti
Torna ai contenuti